Search results for "Corte EDU"

showing 10 items of 19 documents

Riforma in peius della sentenza di assoluzione senza rinnovare la prova orale. Una decisione che fa discutere

2013

La Corte di cassazione, con la pronuncia annotata, affronta un aspetto critico del vasto e complesso tema concernente la prova in appello, quello della possibilità per i giudici di secondo grado di procedere alla rivalutazione della prova orale precedentemente formata senza averne rinnovato l’assunzione. Secondo la Consulta, la Corte d’appello, nella specie, non avrebbe operato, come sostenuto dai ricorrenti, una pura e semplice ri-valutazione delle dichiarazioni della persona offesa, avendole apprezzate alla luce di ulteriori elementi, trascurati dal primo giudice, e valorizzati dal secondo. Mascherata, quindi, come una ri-lettura del quadro probatorio già formato nel primo giudizio, integ…

Appello - Rinnovazione dell'istruttoria dibattimentale - Corte EDU - Necessità - Prova dichiarativa - Legalità - Oralità e immediatezzaSettore IUS/16 - Diritto Processuale Penale
researchProduct

Principio di non incriminazione della vittima di tratta autore di reato e obblighi di tutela ai sensi dell'art. 4 Cedu. Primi chiarimenti dalla Corte…

2022

Per la prima volta, la Corte europea dei diritti dell’uomo (Corte EDU) è chiamata a decidere se, ed entro quali limiti, un ordinamento che non rispetta il principio di non-incriminazione della vittima di tratta (VDT) per i reati da questa commessi violi o meno il divieto di schiavitù e di lavoro forzato stabilito dall’art. 4 della Convezione europea dei diritti dell’uomo (CEDU). Che il principio di non incriminazione abbia trovato tutela convenzionale soltanto sotto un profilo procedimentale, e non anche sostanziale, può a prima vista deludere le aspettative di chi ne auspica ormai da tempo un’ampia attuazione. Non può però escludersi che sia proprio sul piano della tutela procedimentale, d…

Art. 26 Convenzione di Varsavia sul traffico di personeArt. 4 CEDUCorte EDUVittime di trattaPrincipio di non incriminazione
researchProduct

Corte edu e Corte costituzionale tra operazioni di bilanciamento e precedente vincolante. Spunti teorico-generali e ricadute penalistiche (pt. I)

2019

This article is divided into three parts. The subject is the complex connections between the test balancing of the Italian Constitutional Court and that of the CEDU Court. Balancing between interests protected by European Convention and interests protected by national constitutional system. The “ad hoc balancing” is the first type of test balancing, according to the author, applied by CEDU Court to many judicial cases, which argues that the value protected by the European Convention is superior to the value protected by the national State. In the second part of the article, the author shows some judicial cases as examples of his argumentation. In the third part, the author analyzes the case…

Bilanciamento precedente giudiziario corte edu corte costituzionale.Settore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

La sentenza della Grande Camera della Corte europea dei diritti umani nel caso S.A.S. c. Francia: una 'sentenza-monito', ma di che tipo?

2015

L'articolo commenta la sentenza S.A.S. c. Francia in cui la Corte EDU ha stabilito che la legge francese 2010-1192, che proibisce la coperura del viso in tutti i luoghi pubblici, non viola il diritto delle donne di religione musulmana di indossare il burqa e il Niqab. Il commento si concentra in particolare sulla questione del valore giuridico che può essere atttribuito ad alcuni "moniti" che la Corte indirizza alla Francia in questa sentenza, i quali sembrano difficilmente collocabili nel solco della precedente giurisprudenza della Corte. In the judgment S.A.S. versus France the ECtHR held that the French law «prohibiting the concealment of one’s face in public spaces» does not violate the…

BurqaFull-face veilwarnings.Moniti.LimitationLibertà di religioneFreedom of religionprotezione delle "esigenze fondamentali della vita in società"LimitazioniECtHR judgmentSettore IUS/13 - Diritto InternazionaleSentenze della Corte EDUVelo islamico integraleprotecting the conditions of ‘living together’
researchProduct

IL DOPPIO PROCESSO A FINALITA' RISARCITORIA DEL DANNO ERARIALE TRA LE SENTENZA DELLA CORTE EDU 'RIGOLIO' ED IL CODICE DELLA GIUSTIZIA CONTABILE

2017

II contributo esamina il tema della giurisdizione sul danno alla pubblica amministrazione nel caso di doppio processo a finalità risarcitoria del danno erariale, traendo spunto dalla sentenza della Corte EDU 'Rigolio' (13 maggio 2014, su ricorso n. 20148/09) ed anche alla luce della recente entrata in vigore del d.lgs. 26 agosto 2016, n. 174, con il quale e stato approvato il «Codice di giustizia contabile» ai sensi dell'articolo 20 della legge 7 agosto 2015, n.124. Nonostante la delega legislativa indicasse esplicitamente quale obiettivo principale «la concentrazione delle tutele spettanti alla cognizione della giurisdizione contabile», alla successiva attuazione non può, tuttavia, attribu…

CORTE EDU GIUSTIZIA CONTABILE PROCESSO CONTABILESettore IUS/09 - Istituzioni Di Diritto PubblicoSettore IUS/10 - Diritto Amministrativo
researchProduct

La tutela della salubrità dell'aria e della persona in civil Law e in common Law

2022

The essay deals with safeguarding the right to a healthy environment in the Italian and English systems, especially for the individuals affected by emissions that corrupt the air quality interfering with their private and family life. The study focuses on the injunction, as a non-compensatory remedy, actionable before the English courts by claimants seeking the decontamination of the polluted areas. The insight into the foreign environmental law will provide a new perspective on the Italian one that (as the European Court of Human Rights stated in the Cordella case) does not secure everyone an effective remedy to the violation of their environmental human right.

Rimedi inibitoriDiritto a un ambiente salubreCaso Cordella e altri c. Italia (Corte EDU 24 gennaio 2019)Private nuisanceInjunctionSettore IUS/02 - Diritto Privato ComparatoCase of Cordella and others v. Italy (ECHR 24 January 2019)ImmissioniRight to a healthy environment
researchProduct

La libertà sindacale dei militari nel dialogo tra le Corti

2018

Il saggio analizza una recente pronuncia della Corte costituzionale alla luce della giurisprudenza della Corte Edu e delle fonti internazionali.

Settore IUS/07 - Diritto Del Lavoromilitari liberà sindacale Corte costituzionale Corte Edu fonti internazionali
researchProduct

IL CASO MORTIER C. BELGIQUE: LA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO VERSO L’ELABORAZIONE DEL DIRITTO ALL’EUTANASIA? DIFFERENZE E SIMILITUDINI FRA ROM…

2023

Il saggio analizza la sentenza Mortier c. Belgique, con la quale la Corte EDU ha ritenuto lesiva dell’art. 2 della Convenzione la legge belga che ammette l’eutanasia, poiché carente di un sistema di controllo idoneo a verificare, in modo imparziale, la correttezza della procedura atta a procurare la morte. I giudici europei sembrano avere sottovalutato, però, il dovere dello Stato di assicurare – in linea coi precedenti della stessa Corte – la piena autodeterminazione della persona che riceve l’atto eutanasico, soprattutto, se affetta da disturbi psichiatrici. In assenza di una tale garanzia, infatti, il margine di apprezzamento dei legislatori nazionali potrebbe spingersi sino al punto da …

Settore IUS/08 - Diritto Costituzionalefine vita - eutanasia - CEDU - Corte EDU - Corte costituzionale
researchProduct

La protezione internazionale dei migranti omosessuali, nota a Sentenza Corte EDU D.B.N. c. Regno Unito

2011

La Corte EDU si pronuncia ancora una volta sul problema della protezione internazionale dei richiedenti asilo omosessuali

Settore IUS/13 - Diritto InternazionaleSentenza Corte EDU Portezione Internazionale Migranti omosessuali
researchProduct

La prevista censura dell’ergastolo ostativo non andrà in onda: al suo posto, un «invito al legislatore»

2022

Con l’ordinanza n. 97/2021, la Corte costituzionale ha sospeso il giudizio di costituzionalità sulle norme interne che impediscono all’ergastolano condannato per taluni delitti di accedere alla liberazione condizionale, intimando alle Camere di riformare l’istituto dell’ergastolo ostativo entro il 10 maggio 2022. Si tratta di una tecnica monitoria già sperimentata dalla Consulta, che però non cessa di sollevare dubbi e interrogativi sul piano interno. Sul piano internazionale, e segnatamente sul piano dei rapporti tra ordinamento italiano e sistema convenzionale, invece, questa tecnica è meno esplorata. Il presente contributo, collocata l’ordinanza n. 97/2021 sullo sfondo dell’esecuzione de…

Settore IUS/13 - Diritto Internazionaleergastolo ostativo CEDU esecuzione delle sentenze della Corte EDU rapporti tra ordinamenti giudizio di costituzionalità principio di sussidiarietà
researchProduct